Il dolore cronico è tale per la sua persistenza nel tempo.Questo processo di “sensibilizzazione centrale” può avvenire anche in pochi giorni nelle persone con alta presenza di fattori predisponenti come ansia, depressione, stress, etc. Si tratta di un fenomeno di auto-mantenimento dello stimolo che continua ad essere prodotto anche quando la causa iniziale si è ridotta, anche in assenza di danno o pericolo.
E’ possibile uscire da questo labirinto, attivandosi in modo propositivo verso un processo di auto-aiuto che guidato da un team di esperti trasmette una corretta informazione, sviluppando strategie di ascolto, consapevolezza di ciò che sta accadendo nel nostro corpo e gestione dei sintomi, attraverso pratiche di movimento, respirazione, rilassamento, regolazione del ritmo sonno-veglia e sana alimentazione.
Si tratta di un approccio multidisciplinare personalizzato sulla base dell’ascolto e dell’attenzione al vissuto personale, alla soggettività del dolore e del disagio da esso creato, al fine di guidarla verso un nuovo equilibrio.